28 luglio 2010

Rifugio Sella – Gran Paradiso

2-3 Luglio 2010

Dopo la parentesi a Rodi, eccomi di nuovo in montagna e questa volta in Valle d’Aosta per la precisione nel Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Punto di partenza Valnontey, qualche chilometro dopo Cogne.
Abbiamo lasciato l’auto nel parcheggio all’ingresso del paese, e attraversato il ponte sul torrente, ci siamo incamminati sul sentiero che porta al Rifugio Sella.
Il sentiero e’ abbastanza comodo e senza difficolta’, salendo ci guardiamo attorno cercando di scorgere qualche stambecco, ma non ce ne sono. Vediamo pero’ vicino al sentiero i resti di un teschio e di un zampa di uno stambecco che probabilmente e’ morto durante l’inverno.

In cielo si avvicinano nuvoloni neri che non promettono nulla di buono, ma facciamo in tempo ad arrivare al rifugio prima che cominci l’acquazzone.

Pernottiamo al rifugio e la mattina dopo, con calma ci prepariamo per il ritorno.
Vista la bella giornata decidiamo di tornare a Valnontey facendo la traversata dell’ Herbetet. In alcuni tratti il sentiero e’ molto esposto e il rifugista mi consiglia di legare i bambini.

Il paesaggio e’ bellissimo, dominato dal ghiacciaio dell’Herbetet.
Incontriamo alcuni stambecchi che ci osservano dall’alto di alcune roccie. Piu’ avanti, in un vallone, vediamo un branco di camosci, altri ne vediamo su un nevaio.

Il sentiero scorre quasi in piano fino ai capanni dell’Herbetet, dove facciamo sosta per il pranzo.

Da qui il sentiero scende ripido fino alla velle sottostante. Giunti a valle seguiamo il torrente fino a Valnontey. Questo e’ il tratto piu’ noioso e meno suggestivo dell’itinerario, ma e’ ben compensato dalla bellezza della prima parte.